*** La biblioteca rimane chiusa per le festività pasquali dal 19 al 27 aprile compresi. Il servizio di interprestito è sospeso martedì 24 aprile e riprenderà martedì 30 aprile.

Teoria collega madre e figlio obeso: l'evoluzione è la causa, le mamme sono la curaCon il giro-vita dei bambini che continua a crescere, gli scienziati insistono nel cercare le cause dell'epidemia di obesità infantile.

Un ricercatore della University of Alabama di Birmingham ha pubblicato una nuova teoria che spiega perché i neonati negli Stati Uniti stanno nascendo più pesanti ora rispetto a qualsiasi altro momento della storia della nazione.

Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, l'obesità è più che raddoppiata nei bambini ed è quadruplicata negli adolescenti negli ultimi 30 anni. Nel 2012, più di un terzo dei bambini e degli adolescenti sono in sovrappeso o obesi.

"L'obesità infantile è il principale problema di salute pubblica del 21° secolo e continuerà ad esserlo fino a quando non comprendiamo il motivo per cui i bambini stanno diventando obesi. La mia teoria propone questa comprensione", ha detto Edward Archer, PhD, borsista post-dottorato del Nutrition Obesity Research Center e dell'Ufficio di Energetica.

Archer dice che finora non c'erano teorie valide sul motivo per cui i bambini stanno diventando così obesi e così rapidamente, e che il concetto comune di "muoversi troppo poco e mangiare troppo" è semplicistico e porta alla stigmatizzazione di una gran parte della popolazione.

Attraverso un'analisi meta-teorica, Archer ha unificato le idee di un certo numero di settori scientifici e ha creato un grande resoconto pubblicato nel numero di novembre dei Mayo Clinic Proceedings. "Questo documento è un passo avanti significativo nella teoria e nella scienza dell'evoluzione, dell'obesità e della salute", ha detto Archer. "Esso sintetizza un secolo di evidenze di campi diversi come la pediatria, la biologia evolutiva, l'antropologia e l'epidemiologia, per presentare una nuova teoria sulle cause dell'epidemia di obesità infantile".

I tre risultati principali:

1. L'obesità è il risultato delle cellule adipose che sovrastano gli altri tessuti nell'assorbire l'energia consumata attraverso il cibo.
  2. L'attività e la composizione del corpo fisico di una donna prima, durante e dopo la gravidanza ha conseguenze evolutive perché entrambe determinano non solo il suo metabolismo e il rischio di malattie, ma quelli dei suoi figli, nipoti e pronipoti.
  3. Le madri in molte sottopopolazioni si sono evolute oltre un "punto metabolico di non ritorno" rendendo l'obesità e la scarsa forma fisica quasi inevitabile per i loro figli e per i figli dei loro figli.

"La mia teoria dice che l'obesità è il risultato di forze evolutive non genetiche, per esempio l'evoluzione sociale/culturale, che hanno portato al dominio competitivo delle cellule adipose", ha detto Archer. "A partire dal 1960, le madri sono diventate fisicamente sempre più inattive, sedentarie e pesanti. Questo altera il metabolismo del loro corpo durante la gravidanza. Con meno concorrenza tra le cellule adipose e quelle muscolari a causa dell'inattività, c'è più energia disponibile per aumentare il numero di cellule di grasso nei loro bambini non ancora nati. Il risultato è un drammatico aumento del rischio di obesità e di malattie nei neonati e nei bambini".

Archer dice che questi risultati dimostrano che i motivi che di solito si citano per l'obesità infantile non sono la causa principale, e la questione è iniziata con le generazioni precedenti.

"La mia ricerca dimostra che la gola e l'accidia non sono i determinanti principali dell'obesità, e speriamo che questo possa dissipare l'ignoranza che induce le persone in buona fede a pensare erroneamente che un bambino sia obeso a causa di una mancanza di forza di volontà, o perché sua madre non si preoccupa abbastanza di dargli cibo adeguato", ha detto Archer. "La forza di volontà e le buone intenzioni non possono competere con l'evoluzione".

Per fermare la continua evoluzione dell'obesità, Archer dice che le aspiranti mamme devono essere fisicamente attive per tutta la vita (soprattutto durante la pubertà), preparare il loro metabolismo per la gravidanza e avere figli metabolicamente sani. Archer pensa che i medici debbano sapere che preconcetti e l'esercizio prenatale sono strumenti essenziali ma sottoutilizzati nella lotta contro l'obesità. "L'evoluzione è la causa, e delle mamme attive sono la cura", ha detto Archer. "Solo le madri hanno il potere di cambiare l'evoluzione dell'obesità".

Nella speranza di sviluppare interventi efficaci basati sulla sua teoria, Archer sta costruendo esseri umani virtuali - comprese donne incinte - via modellazione computazionale. "La scienza può migliorare la vita di madri e bambini, e la mia teoria è un primo passo produttivo", ha concluso Archer.

Fonte: Nicole Wyatt in University of Alabama (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Edward Archer. The Childhood Obesity Epidemic as a Result of Nongenetic Evolution: The Maternal Resources Hypothesis. Mayo Clinic Proceedings, 2014; DOI: 10.1016/j.mayocp.2014.08.006