Concentrarsi sulle funzioni esecutive all'asilo per ottenere risultati scolastici duraturiFoto: woodleywonderworks (Creative Commons)

Un approccio didattico incentrato sullo sviluppo delle funzioni esecutive dei bambini (la capacità di evitare le distrazioni, focalizzare l'attenzione, tenere le informazioni utili nella memoria di lavoro, e regolare il comportamento impulsivo) migliorano la formazione scolastica nella scuola materna e oltre, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della Steinhardt School of Culture, Education and Human Development della New York University.

Poiché alcuni effetti sono particolarmente pronunciati nelle scuole ad alta povertà, i risultati sono promettenti per chiudere il gap nei rendimenti legati alla povertà e suggeriscono che l'accento sulla funzione esecutiva all'asilo può ridurre il deficit legato alla povertà nella preparazione scolastica. I risultati sono stati pubblicati online sulla rivista PLoS ONE.

"La memoria e la capacità di controllare l'attenzione, due componenti importanti delle funzioni esecutive, consentono ai bambini di concentrarsi e di elaborare le informazioni in modo più efficiente. I nostri risultati suggeriscono che un focus combinato sulle funzioni esecutive e sull'apprendimento scolastico precoce costituisce la base più forte per l'inizio del successo a scuola", dice Clancy Blair, professore di psicologia applicata alla NYU Steinhardt e ricercatore principale dello studio.

Una formazione iniziale efficace è fondamentale per il successo accademico, soprattutto per i bambini in condizioni di povertà, il cui status socio-economico li lascia vulnerabili a lacune nel rendimento. I recenti progressi nel campo delle neuroscienze suggeriscono che concentrarsi sull'autoregolamentazione (che include le funzioni esecutive e il regolare le proprie emozioni) può rafforzare l'impegno dei bambini per l'apprendimento e metterli su una traiettoria accademica in ascesa.

«Strumenti della mente» [Tools of the mind] è un programma educativo basato sulla ricerca che unisce un curriculum di alfabetizzazione, matematica e scienze ai giochi per bambini, strutturati e di ruolo. Usando «Strumenti della Mente», gli insegnanti organizzano e gestiscono l'istruzione in modo che i bambini costruiscano le competenze di autoregolamentazione attraverso le interazioni con i compagni di classe, supportando lo sviluppo delle funzioni esecutive.

Anche se «Strumenti della Mente» è stato testato in precedenza nelle scuole dell'infanzia, con risultati alterni, questo studio è il primo a valutare l'uso del programma nella scuola materna. In due anni di studio controllato randomizzato, i ricercatori hanno studiato 759 bambini in 29 scuole del Massachusetts, confrontando il programma «Strumenti della mente» con quelli tipici della scuola materna. Oltre a misurare il rendimento scolastico e le variazioni delle funzioni esecutive, i ricercatori hanno anche preso campioni di saliva per misurare il cortisolo e l'alfa-amilasi, due indicatori di risposta allo stress.

Rispetto ai loro coetanei nelle classi di controllo, i ricercatori hanno scoperto che «Strumenti della mente» migliora il rendimento scolastico dei partecipanti, in materie come la matematica, la lettura e il vocabolario. Sorprendentemente, i guadagni visti nella scuola materna sono stati sostenuti e aumentati nella prima elementare per lettura e vocabolario, suggerendo che i programmi che migliorano l'autoregolamentazione nei bambini possono avere benefici a lungo termine.

I bambini dell'asilo nelle classi «Strumenti della mente» erano migliori nel prestare attenzione di fronte alle distrazioni, avevano memoria di lavoro e funzioni esecutive migliori, e le informazioni erano elaborate in modo più efficiente. Nei campioni di saliva, i ricercatori hanno trovato prove di aumento nella fisiologia della risposta allo stress, indicando che i bambini delle classi «Strumenti della mente» erano più impegnati fisiologicamente e cognitivamente.

"Fino ad oggi, le decisioni circa i modi più efficaci per promuovere l'apprendimento nella prima infanzia non hanno sfruttato in pieno i progressi nel campo delle neuroscienze sulle funzioni esecutive, in particolare per i bambini in povertà", dice C. Cibele Raver, professore di psicologia applicata alla NYU Steinhardt e co-investigatore principale dello studio. "La capacità di controllare gli impulsi e regolare i comportamenti e le emozioni è una funzione critica da costruire nell'educazione della prima infanzia, per garantire il successo dei bambini sia per acquisire conoscenze che per apprendere le competenze di vita".

I ricercatori notano che gli «Strumenti della mente» possono essere implementati utilizzando attività tipiche di sviluppo professionale, e senza un alto livello di risorse e supporto aggiuntivi, una considerazione importante per le scuole di alta povertà.

Questa ricerca è stata finanziata dall'Istituto di Scienze della Formazione.

Fonte: New York University via Newswise (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:  Clancy Blair, C. Cybele Raver. Closing the Achievement Gap through Modification of Neurocognitive and Neuroendocrine Function: Results from a Cluster Randomized Controlled Trial of an Innovative Approach to the Education of Children in Kindergarten. PLoS ONE, 2014; 9 (11): e112393 DOI: 10.1371/journal.pone.0112393