Uso frequente di marijuana è dannoso per il cervello degli adolescentiL'uso frequente di marijuana può avere un significativo effetto negativo sul cervello di adolescenti e giovani adulti, compreso il declino cognitivo, un'attenzione e una memoria scadenti e una diminuzione dell'IQ, secondo gli psicologi che discutono le implicazioni della legalizzazione della marijuana per la salute pubblica alla 122a Convention annuale dell'American Psychological Association.

"E' necessario sottolineare che l'uso regolare (una volta alla settimana) di cannabis non è sicuro e può causare dipendenza e danno neurocognitivo, soprattutto nei giovani", ha detto Krista Lisdahl, PhD, direttore del brain imaging e del laboratorio di neuropsicologia della University of Wisconsin di Milwaukee.

L'uso di marijuana è in aumento, secondo Lisdahl, che evidenzia uno studio del 2012 che dimostra che il 6,5 per cento degli studenti delle scuole superiori riferisce di fumare marijuana tutti i giorni, in aumento dal 2,4 per cento nel 1993. Inoltre il 31 per cento dei giovani adulti (da 18 a 25 anni) hanno riferito l'uso di marijuana nell'ultimo mese. Le persone che sono diventate dipendenti dalla marijuana possono perdere in media 6 punti di QI nell'età adulta, secondo Lisdahl, che si riferisce ad uno studio longitudinale del 2012 su 1.037 partecipanti, seguiti dalla nascita fino ai 38 anni.

Gli studi di imaging cerebrale degli utenti abituali di marijuana hanno dimostrato cambiamenti significativi nella loro struttura del cervello, in particolare tra gli adolescenti, secondo Lisdahl. Sono state trovate anomalie nella sostanza grigia del cervello, che è associata all'l'intelligenza, in giovani da 16 a 19 anni che hanno aumentato il loro uso di marijuana durante l'anno scorso, ha detto. Questi risultati sono stati confermati anche dopo che i ricercatori hanno controllato le principali patologie, l'esposizione prenatale ai farmaci, i ritardi dello sviluppo e le difficoltà di apprendimento, ha aggiunto.

"Quando si considera la legalizzazione, i responsabili politici devono affrontare i modi per prevenire un facile accesso alla marijuana e fornire un finanziamento supplementare per il trattamento degli utenti adolescenti e dei giovani adulti", ha detto. Ha anche raccomandato che i legislatori considerino di regolare i livelli di tetraidrocannabinolo (THC), il principale prodotto chimico psicoattivo della marijuana, al fine di ridurre i potenziali effetti neurocognitivi. Alcune forme legalizzate di marijuana hanno livelli più elevati di THC rispetto ad altri ceppi, ha detto Alan Budney, PhD, del Dartmouth College. Il THC è responsabile della maggior parte degli effetti psicologici della marijuana. Alcune ricerche hanno dimostrato che l'uso frequente di THC ad alta potenza può aumentare il rischio di problemi acuti futuri come la depressione, l'ansia e la psicosi.

"Studi recenti hanno suggerito che questo rapporto tra marijuana e malattia mentale può essere moderato dalla frequenza dell'uso della marijuana e dalla potenza della sostanza", ha detto Budney. "Purtroppo, gran parte di ciò che sappiamo da precedenti ricerche si basa sul fumo di marijuana con dosi di THC molto più basse di quelle comunemente usate oggi". Gli attuali trattamenti per la dipendenza da marijuana tra gli adolescenti, come ad esempio gli interventi brevi scolastici e di consulenza ambulatoriale, possono essere utili, ma sono necessarie ulteriori ricerche per sviluppare strategie ed interventi più efficaci, ha aggiunto.

Inoltre, l'accettazione da parte della gente dell'uso di marijuana medica legalizzata sembra avere un effetto sulla percezione degli adolescenti dei rischi del farmaco, secondo Bettina Friese, PhD, del Pacific Institute for Research and Evaluation in California. Essa ha presentato i risultati di uno studio del 2013 su 17.482 adolescenti in Montana, che ha trovato un uso più elevato di marijuana tra gli adolescenti nelle contee dove un maggior numero di persone hanno votato per legalizzare della marijuana medica nel 2004.

Inoltre, gli adolescenti nelle contee con più voti per la legalizzazione della marijuana medica percepiscono meno rischioso l'uso di marijuana. I risultati della ricerca suggeriscono che un atteggiamento più tollerante nei confronti della marijuana medica può avere un effetto maggiore sul consumo di marijuana tra gli adolescenti rispetto al numero effettivo di licenze di marijuana medica, secondo la Friese.

Uso frequente di marijuana è dannoso per il cervello degli adolescenti

Fonte: American Psychological Association (APA)  (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.