Aiutare il bambino a far fronte agli eventi stressantiCarla, bambina di 18 mesi, stava giocando sullo scivolo al parco nel suo quartiere, con sua madre seduta su una panchina vicina a chiacchierare con la sua amica. Un urlo forte è seguito da un incidente e dal suono degli allarmi per auto che erano scattati. In un lampo, Carla era tra le braccia della madre ed entrambe tremavano nel vedere la gente che correva e sentiva le sirene arrivare sulla scena di un incidente d'auto nella strada accanto al parco.

Hailey, di 11 mesi, aveva appena imparato a dire "da da", quando il padre ha dovuto lasciare la città per tre mesi per lavorare ad un lavoro fuori città. Hailey era molto legata a suo padre, quello che la metteva a letto e le preparava la colazione preferita. Lei continua a cercarlo, salta ogni volta che sente qualcuno alla porta, e piange quando è il momento di andare a letto.

Come impatta lo stress i bambini e i neonati

Neonati e bambini piccoli devono affrontare gli eventi stressanti nella loro vita quotidiana, proprio come gli adulti. Molte persone pensano che i bambini sotto i tre anni non siano così influenzati dallo stress, perché "non ricorderanno" o non capiscono cosa sta succedendo.

Tuttavia, ora sappiamo dalla ricerca sullo sviluppo del cervello e sullo stress tossico che anche i bambini molto piccoli sono influenzati dallo stress. Anche se non possono mettere in parole il loro disagio, essi sono influenzati sentendo il loro battito cardiaco, vedendo le lacrime della madre, o sentendo i rumori spaventosi di violenza comunitaria.

La buona notizia è che, anche se si può non essere sempre in grado di proteggere il bambino da eventi stressanti, il nostro rapporto con lui è il tampone che lo protegge dai loro effetti.

Aiutare il bambino a superare lo stress

Come psicologo clinico e presponsabile dell'«Early Childhood Mental Health Program» al Children Hospital di Los Angeles, con la mia squadra assicuro ogni anno terapie a circa 400 neonati, a bambini piccoli, a quelli dell'asilo e alle loro famiglie; molti di loro sono stati colpiti da eventi traumatici o stressanti. Qui ci sono alcune strategie che si possono usare per aiutare a tamponare nel vostro bambino gli effetti tossici dello stress:

• Dare la rassicurante presenza. Stare vicino al bambino, e lasciare che lui stia vicino a te, lo aiuta a sentirsi al sicuro.

• Parlare in toni rilassanti su come si sta tenendo il bambino al sicuro. Dare spiegazioni semplici di ciò che sta accadendo; questo è rassicurante anche se il bambino non capisce le parole. La mamma di Carla potrebbe dire: "E' stato spaventoso quando le auto si sono schiantate, ma stiamo bene ora. I medici si prendono cura delle persone delle auto". La mamma di Hailey poteva dire: "Ci manca papà. Sta pensando a noi. Egli verrà a casa quando il suo lavoro è finito. Diamo un'occhiata alle sue foto insieme".

• Non conversare con adulti su eventi stressanti di fronte a tuo figlio. Anche se i bambini non possono capire le parole, essi sentono la preoccupazione nella voce degli adulti.

• Aiutare il bambino a giocare su quanto è accaduto. Carla potrebbe giocare alle automobili che sbattono. Sua madre può far finta di essere un mezzo di soccorso in arrivo per aiutare le persone nelle auto, o un medico che aiuta a sentirsi meglio. La madre di Hailey può aiutarla a giocare con un aereo che vola via con papà e poi torna a casa da lei.

• Non dire al bambino quando partirai, e quando tornerai. Assicurarsi che abbiano una persona familiare con loro quando si deve partire. Si potrebbe essere tentati di "sgattaiolare fuori" per evitare di sconvolgere il bambino, ma questo rende i bambini più ansiosi per la separazione. Invece, anche i bambini molto piccoli hanno bisogno di sentire, "Mamma va a lavorare ora. Puoi giocare con Nana mentre sono via. Torno per cena". Se un bambino piange per la separazione, raccontargli i suoi sentimenti e aiutarli nella transizione: "Sei triste perché la mamma sta partendo. Torno presto". Un rituale del saluto può aiutare il bambino ad imparare a dire arrivederci; si potrebbe avere una canzone speciale per saluto o un abbraccio ogni volta che si parte. Puoi anche provare a dare al bambino qualcosa di tuo a cui aggrapparsi mentre sei fuori.

Ricorda che, se il bambino si esprime con capricci, colpendo, piagnucolando, o con altri comportamenti, potrebbe star reagendo allo stress o cercando di dire qualcosa. Aiutalo a mettere i sentimenti in parole, definendo nel contempo i limiti. "Sei matto. Va bene essere arrabbiati, ma non va bene colpire".

Marian E. Williams, PhD, responsabile dei Early Childhood Mental Health Programs all'Ospedale Pediatrico di Los Angeles e professore associato di pediatria clinica.

Fonte:  Childrens Hospital Los Angeles  (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.