Libri, video e altri 'prodotti esperienziali' spingono alla felicità come le esperienze

Gli elementi materiali progettati per creare o migliorare una esperienza, chiamati anche «prodotti esperienziali», possono rendere gli acquirenti altrettanto felici delle esperienze di vita, secondo una nuova ricerca della San Francisco State University. I ricercatori hanno trovato che tali prodotti soddisfano un bisogno psicologico diverso, ma altrettanto potente, di acquisti esperienziali.

Mentre le esperienze di vita aiutano i consumatori a sentirsi più vicini agli altri, i prodotti esperienziali come i libri, gli articoli sportivi, i videogiochi o gli strumenti musicali permettono loro di utilizzare e sviluppare nuove competenze e conoscenze, con livelli simili di felicità conseguenti.

Lo studio getta ulteriore luce su come i consumatori possono spendere meglio il loro reddito discrezionale per migliorare il benessere e colma una lacuna fondamentale nella ricerca precedente, che non aveva esaminato gli effetti dei prodotti esperienziali sulla felicità.

"Questa sembra una buona notizia per i materialisti", ha detto Ryan Howell, professore associato di psicologia alla SF State e co-autore dello studio, che ha analizzato ampiamente il legame tra lo shopping e la felicità. "Se l'obiettivo è farsi felici ma si è una persona che ama le cose, allora si dovrebbero comprare le cose che coinvolgono i sensi. Si potrà essere altrettanto felici dell'acquisto di una esperienza di vita, perché in un certo senso questo prodotto potrà dare una esperienza di vita".

Anni di ricerca hanno dimostrato con coerenza che l'acquisto di esperienze di vita, come ad esempio i biglietti per un film o una vacanza, rende gli acquirenti più felici dei prodotti materiali come vestiti, gioielli o accessori. Ma nel concentrarsi su questi due estremi, secondo Howell, gli psicologi hanno ignorato il centro dello spettro di acquisto, lasciando un gran numero di elementi che sono tangibili, ma sono comunque progettati per coinvolgere gli utenti in qualche modo.

Lui e l'autore principale Darwin Guevarra, al tempo studente alla SF State, hanno chiesto ai consumatori circa un acquisto recente e quanto quell'acquisto li ha resi felici. Prevedendo che gli oggetti materiali avrebbero fornito la spinta alla felicità più piccola e le esperienze di vita quella più grande, e i prodotti esperienziali proprio nel mezzo, sono stati sorpresi di trovare che i prodotti esperienziali danno in effetti lo stesso livello di felicità delle esperienze.

Per capire perché, hanno successivamente esaminato se gli acquisti soddisfacevano uno dei tre principali bisogni psicologici: espressione di identità (l'acquisto rispecchia i veri valori del consumatore); competenza (l'acquisto consente al consumatore di usare competenze e conoscenze); e connessione (l'acquisto avvicina il consumatore agli altri). I risultati hanno mostrato che, mentre i prodotti esperienziali e le esperienze di vita offrono livelli di espressione di identità simili, i primi forniscono migliori competenze e le seconde vanno meglio con la connessione.

"Sono essenzialmente due percorsi diversi verso lo stesso benessere", ha detto Howell. "Se non ti senti molto competente, il modo migliore per alleviare quella deprivazione sarebbe l'utilizzo di prodotti esperienziali. D'altra parte, se ti senti solo, si dovrebbero acquistare esperienze di vita e fare le cose con gli altri". I prodotti ideali per la felicità, ha aggiunto, possono essere quelli che soddisfano contemporaneamente entrambe le esigenze, come ad esempio un gioco da tavolo da fare con gli altri o andare al museo con gli amici.

Poiché una maggiore felicità è legata a vari benefici individuali e sociali, tra cui una migliore salute e una vita più lunga, Howell spera di sviluppare dei metodi di intervento che possono aiutare i ricercatori a guidare le persone che hanno tendenze di acquisto materialistiche a virare verso l'acquisto di esperienze di vita o di prodotti esperienziali.

Fonte:  San Francisco State University via EurekAlert! (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:  Darwin A. Guevarra, Ryan T. Howell. To have in order to do: Exploring the effects of consuming experiential products on well-being. Journal of Consumer Psychology, 2014; DOI: 10.1016/j.jcps.2014.06.006