Contrasto con il padre? Trova orecchie amichevoli per appianarloCon l'avvicinarsi della festa del papà [che in molti stati si celebra la terza domenica di Giugno], Jeff Cookston della San Francisco State University ha qualche consiglio per creare una migliore armonia con il papà.

In un recente studio, ha trovato che, quando un adolescente ha una discussione con il padre e cerca da altri l'aiuto, la risposta che riceve è legata a un maggiore benessere e a migliori relazioni padre-figlio.

Gli adolescenti che ricevono il motivo del comportamento del padre, o capiscono davvero di chi è la colpa, si sentono meglio con loro stessi e pure con il papà. Quei sentimenti sul padre, a loro volta, sono legati ad un minor rischio di depressione per i giovani.

Lo studio è il primo ad esplorare la complessità di ciò che Cookston, professore e presidente del dipartimento di psicologia, che ha fatto studi approfonditi sulla paternità, chiama "re-inquadramento cognitivo guidato". Ricerche precedenti avevano esaminato chi gli adolescenti cercano per re-inquadrare e perché; questo studio fa fare a quella ricerca un ulteriore passo avanti. "Ci sono molte evidenze che suggeriscono che parlare con le persone sul conflitto è una buona cosa per gli adolescenti", ha detto. "Quello che abbiamo fatto per la prima volta è esaminare ciò che effettivamente accade quando si parla con qualcuno".

Cookston ed i suoi colleghi hanno esaminato i conflitti degli adolescenti con i loro padri e patrigni conviventi, di 392 famiglie. Genitori e ragazzi sono stati invitati a dire chi cercavano per il sostegno, e quanto frequentemente; quanto spesso questi individui spiegavano il comportamento dei padri o la colpa dei padri nel conflitto; e come i ragazzi sentivano se stessi e i loro padri dopo il re-inquadramento. Le madri sono la fonte più ricercata per ri-contestualizzare, seguite da una figura non-genitoriale: un amico, per esempio, o un membro non genitoriale della famiglia. In seguito ci sono i padri biologici e, infine, i patrigni.

Ma lo studio ha dimostrato che, spesso, gli adolescenti che cercano una fonte specifica di sostegno non ricevono un impatto sul loro benessere. Invece, è la qualità del re-inquadramento (che sia una spiegazione del comportamento del padre o la sua responsabilità nel conflitto) che guida il modo di sentirsi in seguito alla discussione. "I ragazzi si sentono meglio quando ricevono spiegazioni e buone ragioni che si adattano con il mondo che vedono", ha detto Cookston. "A volte è difficile cambiare il modo in cui gli adolescenti si sentono nelle situazioni, ma possiamo parlare con loro di cosa pensano di quelle situazioni".

La metà delle famiglie intervistate consisteva di padri biologici conviventi e la metà erano patrigni conviventi. Inoltre, il gruppo di indagine è stato suddiviso tra famiglie di discendenza europea e famiglie di origine messicana. Ma nonostante queste variazioni nelle famiglie, i risultati sono stati simili in modo schiacciante.

Lo studio mette in evidenza il valore di aiutare gli adolescenti a capire il conflitto, il loro ruolo nella famiglia e le loro relazioni, secondo Cookston. "L'adolescenza è un periodo di cambiamenti fisiologici nel cervello e nel modo in cui un ragazzo vede e interpreta il mondo. Possiamo usare questo tempo per aiutarli a capire le relazioni personali allo stesso modo in cui ci aspettiamo di imparare e capire, per esempio, la geometria o l'algebra", ha detto. "Le famiglie sono più felici quando hanno sentimenti meno negativi, quindi è auspicabile qualunque cosa che possa promuovere le emozioni più positive o anche più neutre all'interno della famiglia".

La ricerca di Cookston arriva mentre c'è una crescente attenzione sui padri, che si trovano in ruoli di transizione nell'economia di oggi. Il Pew Research Center ha recentemente riferito delle avvincenti nuove informazioni sui papà casalinghi, e mentre tali indicazioni non sono parte dello studio, sono un'altra componente che influenza la paternità e le relazioni con i figli.

Cookston ha condotto un'ampia ricerca sulla genitorialità e della paternità, concentrandosi sul modo in cui i ragazzi di ambienti diversi rispondono alla genitorialità, e come i bambini percepiscono e costruiscono i rapporti con il padre. La sua ricerca ha dimostrato che il rapporto tra padre e figlio può avere un impatto significativo sulle tendenze del bambino verso la depressione e i problemi di comportamento.

Fonte: San Francisco State University (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Jeffrey T. Cookston, Andres Olide, Ross D. Parke, William V. Fabricius, Delia S. Saenz, Sanford L. Braver. He Said What? Guided Cognitive Reframing About the Co-Resident Father/Stepfather-Adolescent Relationship. Journal of Research on Adolescence, 2014; DOI: 10.1111/jora.12120