*** La biblioteca rimane chiusa per le festività pasquali dal 19 al 27 aprile compresi. Il servizio di interprestito è sospeso martedì 24 aprile e riprenderà martedì 30 aprile.

Imparare presto nella vita può aiutare a mantenere vive le cellule cerebraliUsare il cervello - in particolare durante l'adolescenza - può aiutare le cellule cerebrali a sopravvivere e potrebbe avere un impatto sul funzionamento cerebrale dopo la pubertà.

Uno studio recentemente pubblicato su Frontiers in Neuroscience ha scoperto che le cellule cerebrali neonate dei ratti giovani, che hanno avuto successo nell'apprendimento, sono sopravvissute, mentre le stesse cellule cerebrali degli animali che non avevano padroneggiato il compito sono morte rapidamente.

Il co-autore Tracey Shors, neuroscienziato comportamentale e dei sistemi della Rutgers University, dice: "Tre settimane dopo che erano nate le nuove cellule cerebrali, quasi la metà non c'erano più nei soggetti che non avevano imparato. Ma in quelli che avevano imparato, così tante erano ancora vive da essere difficili da contare".

Lo studio è importante, secondo Shors, perché suggerisce che la massiccia proliferazione di nuove cellule cerebrali, con molta probabilità, aiuta gli animali giovani a lasciare la protettività delle loro madri e a fronteggiare i pericoli, le sfide e le opportunità della vita adulta.

Gli scienziati sanno da anni che i neuroni dei ratti adulti, che sono significativi ma minori di numero rispetto alla pubertà, potrebbero essere salvati con l'apprendimento, ma non sapevano se questo succede con i giovani ratti che producono dal doppio al quadruplo dei neuroni degli animali adulti.

Esaminando l'ippocampo - una porzione del cervello associata al processo di apprendimento - dopo che i ratti avevano imparato ad associare un suono ad una risposta motoria, gli scienziati hanno trovato che le nuove cellule cerebrali, iniettate con colorante poche settimane prima, erano ancora vive negli animali che avevano imparato il compito, mentre le cellule di coloro che avevano fallito non erano sopravvissute. "Non è che l'apprendimento produca più cellule", spiega Shors. "Il processo di apprendimento mantiene vive quelle nuove che sono già presenti al momento dell'esperienza di apprendimento".

Dal momento che il processo di produzione di nuove cellule cerebrali a livello cellulare è simile in tutti gli animali, compreso l'uomo, Shors dice che è cruciale assicursi che gli adolescenti imparino a livelli ottimali. "Quello che mi ha dimostrato, soprattutto come educatore, è quanto sia difficile per i nostri studenti raggiungere un apprendimento ottimale. Il materiale non deve essere troppo facile da imparare, e però non deve essere troppo difficile da impedire allo studente di capirlo e da indurlo ad arrendersi".

Allora, che cosa significa questo per i 12-enni adolescenti?

Anche se gli scienziati non possono misurare le singole cellule cerebrali negli esseri umani, Shors dice che questo studio, a livello cellulare, offre uno sguardo su ciò che accade nel cervello adolescenziale e offre una finestra sulla sorprendente capacità che ha il cervello di riorganizzarsi e formare nuove connessioni neurali in questo momento di passaggio della nostra vita.

"Gli adolescenti stanno cercando di capire chi sono oggi, chi vogliono essere quando crescono, e sono a scuola in un ambiente di apprendimento per tutto il giorno", dice Shors. "Il cervello deve avere un sacco di forza per rispondere a tutte quelle esperienze".

Fonte: Robin Lally in Rutgers University (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Daniel M. Curlik, Gina DiFeo, Tracey J. Shors. Preparing for adulthood: thousands upon thousands of new cells are born in the hippocampus during puberty, and most survive with effortful learning. Frontiers in Neuroscience, 2014; 8 DOI: 10.3389/fnins.2014.00070