L'Hi-Tech mostra l'apprendimento delle scienze in età prescolareDei ricercatori stanno fondendo la tecnologia con la natura, presentando dettagli su un'applicazione per iPad che esamina il modo in cui i bambini acquisiscono competenze scientifiche nell'ambiente di gioco a tema natura all'aperto.


L'applicazione, sviluppata in collaborazione tra l'UC e la Kinetic Vision di Evendale in Ohio, fa parte di un progetto supportato dalla National Science Foundation, per esaminare l'apprendimento e l'interesse per la scienza in età prescolare dei bambini, attraverso il gioco e le interazioni in ambienti naturali, come i PlayScapes (*).

 


Alan Wight (dottorando della School of Education dell'Università di Cincinnati), Cathy Maltbie (associato di ricerca dell'«UC Evaluation Services Center») e Victoria Carr (professore associato di istruzione all'UC e direttore dell'«UC Arlitt Child and Family Research and Education Center») hanno presentato i dettagli dell'applicazione innovativa alla riunione annuale della American Educational Research Association (AERA) a Filadelfia.


I luoghi di studio sono gli ambienti naturali progettati specificamente da PlayScapes nel campus della UC e nel Cincinnati Nature Center.


L'applicazione per iPad viene Impiegata per ottimizzare una tecnica di ricerca nota come «mappatura del comportamento». I ricercatori dicono che questa forma di raccolta dati è usata da 40 anni per assistere gli psicologi ambientali e i paesaggisti nello studiare la connessione tra comportamenti e caratteristiche fisiche dello spazio.


Invece di usare carta e penna, come si è fatto per decenni, l'applicazione per iPad permette ai ricercatori di registrare un numero di interazioni nei PlayScapes che indicano se i bambini stanno acquisendo competenze nel campo della scienza, della socializzazione e del movimento fisico.


L'applicazione inoltre permette ai ricercatori di caricare e inviare via e-mail i dati su un server condiviso, eliminando il rischio di potenziali perdite di dati. Un sistema di copia di riserva integrato nell'applicazione salva tutti i dati nella memoria dell'iPad.


"Lo sviluppo della nostra applicazione ha portato ad uno strumento flessibile che può essere adattato ad altri siti di ricerca, attraverso cambiamenti nelle mappe e nei codici", dice la Maltbie.


L'«UC Evaluation Services Center» è un centro di valutazione, sviluppo e ricerca indipendente affiliato al College of Education, Criminal Justice, and Human Services della UC.

 

 

 (*) Clicca per saperne di più sulla Playscapes Partnership della UC

 

 

 

 

 


Fonte: Dawn Fuller in University of Cincinnati (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Il contenuto di questo articolo non dipende da, nè impegna la Biblioteca Comunale di Altivole. I siti terzi raggiungibili da eventuali link contenuti nell'articolo sono completamente estranei alla Biblioteca, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

FaLang translation system by Faboba