Biblioteca Comunale di Altivole

Servizi alla cultura e alla persona


TU PICCOLO, IO GRANDE. Riflessioni sul crescere insieme

 

 

 

  • Giovedì 10 novembre ore 20.30: DALLA PARTE DEI BAMBINI: LA SCOPERTA DI SÉ ATTRAVERSO I LIBRI
    Nicola Fuochi, libraio presso Il libro con gli Stivali, formatore e educatore alla lettura
    La letteratura attraverso il pensiero narrativo ricopre un ruolo importantissimo per la comprensione del mondo nella vita di tutti noi, e questo è ancor più vero nel periodo dell’infanzia quando ogni esperienza è vissuta in tutta la sua pienezza di sensazioni e sentimenti, anche le paure. E se educare significa condurre fuori, quindi liberare, la letteratura per l'infanzia può diventare anche lezione di libertà.
    Presso la biblioteca di... [Leggi tutto]
Corso base di fotografia

"La passione ti permette di fare belle foto, ma con la tecnica giusta potrai fare foto eccellenti"

Per tutti gli appassionati di fotografia, la Pro Loco Comunale di Altivole propone un corso base sulla tecnica fotografica.

Calendario:

  • 9 Novembre 2016 - L'attrezzatura
  • 16 Novembre 2016 - L'esposizione
  • 23 Novembre 2016 - La composizione
  • 30 Novembre 2016 - La luce e la sua influenza

Il corso è composto da 4 lezioni teoriche e 1 uscita sul campo. Gli incontri inizieranno alle ore 20:45 presso la sala Pro Loco in via Roma 21 ad Altivole.

Relatore del corso: Erminio Ramponi
Ha collaborato in... [Leggi tutto]

Servizio mensa Istituto Comprensivo Altivole


Si comunicano ai genitori degli alunni delle Scuole Primarie e Secondaria dell’I.C. di Altivole utenti del servizio mensa a.s. 2016/2017 le modalità organizzative del servizio mensa:

 

 

ACCESSO:

Per utilizzare il servizio mensa è obbligatorio consegnare il 1-MODULO 1-dal 21-09-2016-Comunicazione genitori avvio mensa e tariffe ALUNNI, in allegato. La mancata consegna del MODULO SERVIZIO MENSA 1 comporta l’esclusione dal servizio mensa.

 

AVVIO DEL SERVIZIO:

La data verrà comunicata dal Dirigente dell’I.C. di Altivole.

 

COSTO:

Il costo del singolo pasto é fissato in € 3,33, come da Deliberazione di Giunta C.le n° 61 del 31.08.2106 fino... [Leggi tutto]

Ritiro libri di testo per la scuola primaria a.s. 2016/2017

 

Ai genitori degli alunni residenti nel Comune di Altivole e frequentanti:

  • le scuole primarie di Altivole, Caselle e San Vito
  • le scuole primarie fuori Comune

 

In riferimento alla fornitura gratuita dei libri di testo, si comunica come già dato avviso via mail o via posta ad ogni interessato, che i libri sono disponibili per il RITIRO presuntivamente a partire da 2016 presso i seguenti esercizi:

  • ALIMENTARI BOLZON, Via Laguna 28 - Altivole, tel. 0423 566021, per gli utenti C.L., P.P., R.A. residenti nella frazione di Altivole. 
  • NEGOZI TITOTTO,Via Roma 18 - Altivole, tel.... [Leggi tutto]
Contributo regionale “Buono libri e contenuti didattici alternativi”

 

 

 

Contributo regionale Buono - Libri

Anno scolastico – formativo 2016-2017

 

Con Delibera della Giunta regionale n. 1212 del 26/07/2016 è stato approvato il Bando per la concessione del contributo regionale “Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi” per l’anno scolastico-formativo 2016-2017.

Tutte le informazioni sul sito della Regione del Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/istruzione/buono_libri

 

Per la procedura web

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA RISERVATO AI RICHIEDENTI - Dal 01/09/2016 al 30/09/2016 (ore 12.00 - Termine perentorio): http://web1.regione.veneto.it/BuonoLibri/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=HomePageAction&MESSAGE=DETAIL_SHOW&NAVIGATOR_RESET=TRUE

 

Clicca per scaricare il "Bando Buoni Libri" in formato .pdf

Clicca per scaricare la "Delibera Libro" in formato... [Leggi tutto]

La Banca del Tempo

Che cos'è

La banca del tempo è un sistema, in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi, che parte dall'idea che è possibile uno scambio di servizi non monetario e paritario in quanto gli individui sono portatori di bisogni ma anche di risorse, un sistema che serve a risolvere problemi pratici  della vita quotidiana.

Questo sistema di scambio si pone, contemporaneamente, l’obiettivo di ricreare i perduti rapporti all’interno della comunità, di aumentare il benessere delle persone in forma svincolata dalle loro capacità economiche,  di sviluppare le relazioni fra gli individui, di migliorare la qualità della vita e  l’utilizzo... [Leggi tutto]

I vincitori del IX Concorso Nazionale IL SOGNALIBRO

IX CONCORSO NAZIONALE IL SOGNALIBRO

 

Anche quest’anno con grandissima gioia ed emozione …. siamo arrivati in finale al concorso Il Sognalibro.

La nona edizione de il Sognalibro ha coinvolto 30.000 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane con un esercizio di creatività applicata alla promozione della lettura.

Una giuria (composta dalla direzione della rivista Andersen – Barbara Schiaffino, Giovanna Cerruti, Walter Fochesato – da Pino Boero, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Genova, da Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati di Genova, da Martina Russo, coordinatrice del concorso per la rivista Andersen),... [Leggi tutto]

Raggiunte le 10 mila presenze nell'anno

In data 30 dicembre 2014 la Biblioteca Comunale di Altivole raggiunge il traguardo delle 10.000 presenze annue; il compito di rappresentare il traguardo raggiunto è spettato ad una mamma con la propria bambina, Giovanna V. e Giulia F.


Accanto alle iniziative di valorizzazione del territorio (promozione dei siti della Tomba Brion e del Barco della Regina Cornaro) la Biblioteca Comunale, grazie alla grande disponibilità del proprio staff, mantiene elevata la qualità del patrimonio documentale, segue i desiderata dei propri lettori e offre un servizio personalizzato ai singoli utenti e a specifici gruppi: neo-mamme e papà, insegnanti, alunni, giovani adulti.... [Leggi tutto]

Incontri con gli autori: Beatrice Masini

Incontri con l'autore: Beatrice Masini

Giornalista, autrice di libri per adulti e per ragazzi tradotti in oltre 20 Paesi, editor di successo responsabile della narrativa straniera e dei libri per ragazzi per Rizzoli, ma anche la traduttrice italiana della saga di Harry Potter e finalista al premio Strega.

 

Con la presentazione e le letture di Vera Salton, Beatrice Masini racconta Tentativi di botanica degli affetti, l’opera pubblicata con Bompiani che l’ha portata ad essere finalista al Campiello 2013.

 

 

Romanzo ambientato nel primo Ottocento, che racconta la storia di Bianca Pietra, giovane donna del Garda, che decide di... [Leggi tutto]

Presentazione del libro

"Giovani scrittori emergenti si presentano"

Il Comune di Altivole in collaborazione con lo "Spazio Giovani" e la Biblioteca Comunale ospiterà la presentazione del libro "La Bella di Matematica" del diciannovenne Alessandro Cecconato, lunedì 3 Giugno alle ore 20.30 presso lo Spazio Giovani in via Roma, 21 ad Altivole (TV).

«Scrittore quasi per caso alla sola età di diciassette anni Alessandro, residente nel trevigiano e attualmente frequentante il quinto anno di liceo classico all'istituto "A.Canova" di Treviso, nel suo libro racconta in chiave tragicomica i primi due anni di liceo dello studente "Paolo", protagonista come tanti ragazzi della lotta docente-studente per la sopravvivenza... [Leggi tutto]